Concorso Internazionale “Città di Pesaro” : il Premio “Ziegler” per il vincitore della sezione Canto Lirico

Diplomata in canto presso il Conservatorio “Clementi” di Buenos Aires (Argentina) e successivamente presso il Conservatorio Italiano di Musica di Pescara (Italia) è in possesso dei contratti stipulati dal Teatro Colon di Buenos Aires e dal Teatro “Alla Scala” di Milano. Conoscendo tre lingue (tedesco,spagnolo ed italiano) ed avendo nozioni pratiche di inglese e di francese, ha avuto la possibilità, oltre che artistica, di arricchire la propria conoscenza di repertorio con oltre sessanta opere liriche e con un vastissimo repertorio cameristico eseguiti in diverse Nazioni ed in Italia.

L’attività al Teatro Colon in qualità di interprete solista si è prolungata per oltre 11 anni ove ha eseguito fra le altre le seguenti opere : “Elettra” di R.Strass, “Mosè e Aronne” di A.Schonberg (1970), “turandot” di Puccini(1969), “La Walkiria” di R.Wagner(1967), “Trittico” di Puccini, “Gianni Schiacci”(1964), “La donna senza ombra” ed “Il cavaliere della rosa” di R.Strass.

La collaborazione ha avuto termine per trasferimento dell’artista in Italia dove ha proseguito nella carriera lirica partecipando ad esecuzioni operistiche fra le quali l’Opera “Elettra” di R.Strass nel 1972 al teatro “Alla Scala ” di Milano e ad una numerosa ed importante partecipazione in concerti particolarmente dedicati ad esecuzioni liederistiche di autori internazionali comprendenti italiani,spagnoli,francesi,russi con prevalenza al “Lied tedesco” eseguito in numerosi “Recital” in Argentina,Italia ed all’estero ovviamente in lingue originali.

Ha insegnato canto presso i Conservatori Italiani di Musica di Bari,Ferrara e Pesaro ininterrottamente come docente di ruolo per 16 anni..

La documentazione relativa alla sua intensa attività di soprano e di didatta è implicita nella tipica continuità contrattuale con due dei più noti ed importanti Teatri del mondo : COLON e “ALLA SCALA”.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.