Michela De Amicis Presidente della sezione Musica da Camera

La sezione dedicata alal Musica da Camera si svolgerà il 10 maggio 2012. Possono partecipare tutti i gruppi musicali dal duo a 11 elementi sia strumentali che vocali.

E’ prevista una categoria dedicata ai giovani e una senza limiti d’età.

Presidente la pianista Michela De Amicis.

Si accosta giovanissima allo studio del pianoforte diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia sotto la guida di Rachele Marchegiani, laureandosi parallelamente in Storia della musica all’università di Bologna, con una tesi su “il pianismo di Alfredo Casella” con il M. Luigi Rognoni. Inizia la carriera concertistica partecipando e risultando vincitrice a Cesena della II Rassegna Nazionale dei migliori diplomati dell’anno. Frequenta corsi e master con i Maestri C.Bruno, V.Vitale, M. Tipo, N. Magaloff, R.Caporali, C. Zecchi e in particolare si perfeziona con lo stesso Zecchi sul repertorio Mozartiano. Da allora si dedica al concertismo ed è stata definita dalla critica “pianista dal tocco ricco di sfumature, dal suono puro e cristallino, logico e musicale”.

Ha svolto e svolge attività concertistica come solista in formazioni cameristiche e con orchestre in tutto il mondo. Collabora con prestigiosi nomi delle orchestre dei Wiener Symphoniker e Wiener Philarmoniker (Wolfgang e Walter Schulz, Hector Mc Donald, Jan Pospichal, Karl-Heinz Schutz, Patrick De Ritis). Con il trio “Pianiste all’Opera” costituitosi nel 1998, si esibisce per importanti Istituzioni e Festival italiani ed esteri. Nel 2005 al trio è stato assegnato un premio “In riconoscimento della diffusione della cultura italiana” dalla Società Dante Alighieri del Massachusetts.Titolare della cattedra di pianoferte principale presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara, membro di giuria di importanti concorsi è invitata a tenere master class e corsi di alto perfezionamento in tutto il mondo.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.