Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” 2014

Pesaro ospiterà l’XI Edizione del Concorso Intenazionale.

Le iscrizioni sono aperte fino al 16 aprile 2014.

Per info: 331 2158400

Premiazione edizione 2013 Carifano, il Direttore premia un vincitore della sezione di Canto

Raccolta nella vallata del fiume Foglia e spalancata a levante all’azzurro del mare Adriatico, tra le pendici dei colli Ardizio e San Bartolo, Pesaro è città di origine romana sorta lungo il percorso della via Flaminia. Ebbe il suo massimo splendore nei secoli XVI e XVII, sotto la Signoria dei Della Rovere. È chiamata “la città della quattro M“: la prima emme si riferisce al “mare” l’Adriatico, che qui è orlato da una spiaggia sabbiosa molto apprezzata da residenti e turisti. La seconda emme ricorda che Pesaro è abbracciata a Nord e a Sud da due dolci promontori monti” affacciati sul mare, che garantiscono un clima mite tutto l’anno: a Nord il “San Bartolo” (che è anche parco naturale regionale), e a Sud il colle “Ardizio” che separa il comune di Pesaro dal comune di Fano (Fanum Fortunae). La terza emme si riferisce all’importanza della “musica” per la vita della città: Pesaro è la città natale del compositore Gioachino Rossini.

La quarta emme, infine, ricorda l’antica tradizione della “maiolica”, celebre in Italia e testimoniata dalle collezioni dei Musei Civici.

Pesaro è una città aperta alla cultura: già definita ottocentescamente piccola Atene delle Marche continua nelle sue tradizioni con prestigiose istituzioni,con manifestazioni teatrali e musicali di rilievo. Nella città, oltre al prestigioso Teatro Rossini e all’Auditorium Pedrotti, molti sono infatti gli angoli, i cortili, le Sale dove si animano spettacoli,concerti, festival musicali.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.