La Cina trionfa con la voce di Duan Nina

La mezzosoprano cinese Duan Nina si è aggiudicata il Premio “Città di Pesaro” 2015
Il “Premio Rossini International” 2015 va invece all’Ensemble di Ocarine di Budrio


La XII edizione del Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” si è conclusa giovedì 30 aprile 2015, presso il Salone Metaurense, del Palazzo Ducale, alla presenza di S.E il Prefetto Dott. Luigi Pizzi, le massime Autorità cittadine ed un folto e competente pubblico.
La giornata finale ha visto la premiazione e l’esibizione dei vincitori, che hanno potuto confrontarsi in un clima di positiva competizione e con spirito di condivisione di un’entusiasmante esperienza collettiva.
“Si conferma ancora un una volta quanto la cultura musicale trovi terreno fertile nelle giovani generazioni e la competizione” – afferma Francesca Matacena,Direttore Artistico della manifestazione- “ ha rinnovato il motivo ispiratore del progetto originario: sostenere i giovani interpreti, valorizzare lo studio della musica e offrirgli un palcoscenico internazionale dove poter esprimere i loro talenti artistici”.

Le selezioni delle Sezioni Internazionali si sono svolte presso la Sala della Repubblica e la Sala Adele Bei nel Palazzo della Provincia, dal 23 al 30 aprile: 82 giovani musicisti si sono esibiti davanti ad una Giuria Internazionale competente a cui hanno preso parte, oltre al M. Ludovico Bramanti, Direttore del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, anche molti Docenti del prestigioso istituto. La sezione dedicata alle Scuole si è invece svolta presso l’EX Pescheria: un numero elevato di partecipanti: 250 ragazzi, provenienti da tutta la penisola, hanno preso parte alla competizione.

Il Concorso Internazionale, organizzato in Convenzione con l’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, è stato affiancato dai tradizionali e prestigiosi sostenitori, cui si sono affiancati nuovi partner.
Ecco i vincitori:
Sezione Pianoforte Solista:
Cat. “Piccole Mani” – Premio ex aequo DI RIENZO DAVIDE (Italia) – SHPINOVA DARIA (Russia)
Cat. A SOTTILE CARMEN (Italia) Cat. B RACO AURELIO MARCO (Italia) Cat. C Premio Ugolini KOZLOVA LIUBOV (Russia)

Sezione Canto :
Cat. A Premio Pezzopane SOLODOVNIKOVA NINA (Russia)
Cat. B Premio Pezzopane Premio ex aequo DUAN NINA (Cina)- JAEMIN KIM (Corea del Sud)

Sezione Tromba : Categoria A TANNOIA LUIGI (Italia)
Sezione Corno: – Cat. B – Premio Esposito GALLUZZO GABRIELE ANTONIO (Italia)
Premio Pompei ex aequo PERUGINI LORENZO (Italia) – VENTURI MATTIA (Italia)

Sezione Scuole:
Cat. A Istituto Comprensivo di Pian del Bruscolo Cat. B Coro Liceo Musicale “G.Marconi”, di Pesaro Cat. C Associazione Punto di valore di Teramo (anche Premio Miglior Arrangiamento)


Oltre a questi Premi due Menzioni Speciali per la Musica da Camera alla cantante Isabella Valeri e al Ensemble di Ocarine.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.