A Jesi la voce di Evgheniya Chislova SingPrize al CIMP

Il Salone del Lampadario risplende di Musica
Jesi Stagione Concertistica Cameristica

Si inaugura Domenica 15 Novembre, alle ore 17,30 la Stagione Concertistica 2015/2016 della Società Amici della Musica di Jesi, presente dall’anno 1937 con un Calendario cameristico sempre rinnovato nelel proposte di alto valore artistico.
Tre complessivamente gli eventi domenicali pomeridiani proposti al pubblico, nella prestigiosa Sala del Lampadario, del Circolo Cittadino da domenica 15 novembre fino al 13 dicembre.
Quest’anno, si inaugura con un momento dedicato alla celebrazione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, con la conferenza del Prof. Gabriele Fava dal titolo “Matematica, geometria e fisica nella Divina Commedia”- precisa il Direttore direttore artistico M. Giuseppe Di Chiara presentando la Stagione Concertistica. – L’evento “DD 750” Dante Day si propone di celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri, come avviene in tutta Italia. A Jesi è stata stampata la prima edizione veramente italiana della Divina Commedia e una preziosissima copia è stata visibile presso Palazzo Pianetti Vecchio a Jesi, sede della Studio per le Arti della Stampa, nell’aprile scorso. – continua il Di Chiara – Non potevamo non dedicare l’apertura della Stagione Concertistica ad un percorso musicale ispirato ai testi del sommo poeta, attraverso liriche di grandi operisti Italiani tra i quali alcuni marchigiani come Rossini con la Romanza “Noi leggevamo insieme” sul testo del Canto V della Divina Commedia e Zandonai con la “Francesca da Rimini”.
Alla voce di Eugeniya Chislova sarà affidata l’inaugurazione: una giovane soprano proveniente da Mosca che nel 2011 si è aggiudicata il Primo Premio “Giovani Talenti” della Sezione al Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”.
Gli altri appuntamenti a seguire: il 29 novembre Concerto “A la carte” con Sasha De Ritis al flauto e Michela D’ Amicis al pianoforte, il 13 dicembre con “Pasion y Canto.Le note, la voce e l’abbraccio suadente del tango” con Giacomo Medici Tango Tour.

Info e prenotazioni al 333-6799950.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.