Rossini International awards with a clip

CIMP 2016 Concorso Internazionale Musicale
Città di Pesaro

Rossini International 
awards with a clip
Rossini International è un concorso a Premi, dedicato al genio di Gioachino Rossini.

Si svolge on-line dal 29 febbraio al 30 luglio 2016 attraverso il caricamento di video musicali autoprodotti dai partecipanti. E’ aperto a musicisti e artisti di qualsiasi nazionalità ed è suddiviso in due categorie, Classic e Creativity.

La Categoria Classic ha lo scopo di ricercare giovani talenti e valorizzare il repertorio meno conosciuto del compositore pesarese sviluppando anche la ricerca artistica e compositiva che alla sua musica si ispira. Possono iscriversi musicisti nati dopo il 1986. Il programma è libero e deve comprendere musiche di Rossini tratte dal repertorio originale. Possono essere inserite anche opere di altri compositori ispirate a Rossini o trascrizioni anche inedite. Si può partecipare come solisti e in qualsiasi formazione strumentale o vocale. I partecipanti saranno selezionati da una Giuria di musicisti. L’iscrizione comporta una tassa d’iscrizione di 100 euro e dovrà essere versata al momento del caricamento del video musicale. Video musicale della durata massima di 15 minuti.

La Categoria Creativity ha lo scopo di valorizzare la creatività e diffondere il genio rossiniano attraverso un “clip”. Il Clip deve comprendere un’esecuzione originale, un messaggio creativo, una rielaborazione o un’interpretazione ispirata alla musica di Rossini. I partecipanti saranno votati attraverso i canali social dagli utenti del web. La partecipazione è gratuita. Senza limiti d’ età. VideoClip della durata massima di 3 minuti.

Gli artisti più votati riceveranno un invito ad esibirsi al “GranGalà dei Vincitori” il 19 agosto alle ore 17.30 presso il Salone Pedrotti, Palazzo Olivieri, sede del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Tra questi Finalisti sarà scelto il Premio Rossini International 2016 che riceverà il Diploma, una Borsa di Studio in denaro e Concerti Premio. Per i finalisti vincitori sono previsti Diplomi e altri Premi. Ad ogni concorrente non premiato sarà rilasciato un Diploma di partecipazione. Il regolamento, le modalità di partecipazione, i Premi saranno pubblicati sul sito www.concorsopesaro.altervista.org nel mese di febbraio 2016.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.