– 5 giorni e da queste finestre i suoni delle Ocarine di Budrio

Casa Rossini Pesaro

28 febbraio
ore 16.30 dal Balcone di Casa Rossini – L’Ouverture di Guillaume Tell con le ocarine di Budrio
ore 17 Palazzo Mazzolari Mosca – Concerto Gruppo Ocarinistico Budriese

Rossini International: un palcoscenico grande come il mondo!

Per le celebrazioni rossiniane, nasce anche un nuovo portale che promuove il Premio Rossini International, un concorso dedicato al grande compositore. L’idea nasce dalla volontà di dare spazio ad una serie di eventi a sostegno dei giovani talenti nel nome del Cigno. Per il lancio del progetto, due giornate di iniziative tra il 28 e il 29 febbraio con testimonial il GOB.

In occasione del 224° compleanno di Gioachino Rossini si inaugura il portale del ‘Concorso Internazionale Musicale città di Pesaro’ (www.cimp.it) che promuove il Premio Rossini International, un concorso dedicato a Rossini. Il portale sarà attivo dal 26 febbraio in un ‘fuori concorso’; nell’area dedicata sarà possibile il caricamento dei video clip musicali realizzati con il proprio smartphone. L’idea è di dare spazio ad una serie di eventi a sostegno dei giovani talenti nel nome del compositore che ha voluto che Pesaro divenisse ‘culla’ della sua musica.

Altre iniziative in Programma per il CIMP

Mostra espositiva degli elaborati grafici del CIMP ‘Concorso di Idee Grafiche’ che ha visto protagonisti gli allievi dell’Istituto Tecnico grafica e comunicazione “Seneca” del Polo 3 di Fano, coinvolti per la realizzazione del packaging del disco di cioccolato dell’azienda Giampaoli a sostegno del Talento dei Giovani: una golosità che verrà commercializzata in tutto il mondo. Parte del ricavato della vendita verrà destinata all’incremento di Borse di Studio rivolte ai vincitori del CIMP.
Premiazione dei Vincitori ‘Concorso Idee Grafiche’

29 febbraio
ore 11 piazza del Popolo “Auguri, Gioachino!” Flash-Mob Rossini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Pesaro e Urbino
Le scuole della provincia e altrettante realtà musicali fra cori, orchestre e bande, saranno insieme a formare un grande organico corale/orchestrale misto, per intonare “Figaro qua, Figaro là!” a cui potranno unirsi anche semplici appassionati di canto e i passanti per il “bravo, bravissimo!” finale. Durante l’evento lo staff del CIMP effettuerà riprese per realizzare il primo video clip che verrà pubblicato in rete su www.cimp.it

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.