Le Ocarine di Budrio testimonial del CIMP

Nel corso degli anni, molti personaggi del mondo musicale, della cultura, hanno creduto nel nostro lavoro e hanno deciso di sostenere le nostre iniziative e i nostri progetti sul campo. Il GOB Gruppo Ocarinistico Budriese si è proposto testimonial del CIMP e della sua ultima creatura, il Premio Rossini International. E’ un grande orgoglio e grazie alla loro notorietà (hanno girato tantissimi paesi e le più prestigiose sale da concerto suonando Rossini, raggiungendo il grande pubblico di tutto il mondo) , potremo conquistarci uno spazio sempre più importante a livello internazionale.

A giorni è prevista l’inaugurazione del nuovo portale del Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro.

Annunciato a novembre 2015, durante la premiazione del Rossini International 2015, che si è svolta nel Salone Metaurense del Palazzo Ducale, alla presenza di S. E. il prefetto di Pesaro e Urbino, dott. Luigi Pizzi, e che ha visto la presentazione del “Cuore a Specchio” di Vittorio Livi quale Trofeo al Giovane Talento per l’Artista del domani, il cimp.it è quasi pronto per aprirsi alla rete.

L’abbiamo pensato come un dono di compleanno a Giaochino Rossini ed è per questo che è previsto all’interno dei festeggiamenti rossiniani della città di Pesaro, che si sono aperti ieri con la conferenza organizzata dalla Fondazione Rossini, con Daniele Carnini e Vittorio Sgarbi, sull’Opera “il Barbiere di Siviglia” di cui ricorre il 200° anniversario del debutto e il rientro ai Musei Civici di Pesaro del bellissimo quadro “la caduta dei giganti” di Guido Reni, della preziosissima collezione Hercolani Rossini.

Rossini ha lasciato la sua eredità alla città di Pesaro, sua città natale, affinchè si costituisse un progetto formativo importante legato ai Giovani Musicisti e lo staff del Concorso Internazionale Città di Pesaro (alla sua XIII Edizione) ha voluto dare voce a questo desiderio ed organizzare un concorso per promuovere lo studio appassionato della Musica tra i Giovani e sostenerli attraverso Borse di Studio. E soprattutto offrire un palcoscenico importante e prestigioso per debuttare.

Da qui nasce l’idea di creare un palcoscenico virtuale dove la tradizione e l’innovazione possano intrecciarsi in un grande progetto artistico rivolto ai Giovani e la tecnologia possa essere al servizio della diffusione del pensiero artistico e della Cultura.

All’interno del portale prenderà corpo il Premio Rossini International (dal 29 febbraio al 15 luglio) un concorso a premi dedicato a Rossini. Attraverso il caricamento di video musicali e con una parte dedicata ai video-clip artistici sempre legati al genio rossiniano (dove la musica può essere raccontata in modo creativo attraverso una storia, un cartone animato, una sceneggiatura simpatica, una performance musicale e strumentale originale) potranno partecipare musicisti solisti, o in qualsiasi formazione che propongano l’esecuzione di musica rossiniana edita, originale o trascritta. E anche musica di altri compositori ispirata o dedicata a Rossini. Sarà prevista anche una Sezione Speciale dedicata esclusivamente alle Scuole.

Il cimp.it sarà un palcoscenico virtuale grande come il mondo!

Infatti tutti potranno avere l’opportunità di partecipare alla selezione senza affrontare lunghi viaggi e quindi spese con un semplice video anche realizzato con il proprio smartphone. Ma non solo. La popolarità e la visibilità raggiunta attraverso i Social saranno una grande vetrina per tutti quei giovani musicisti che cercano una “Ribalta Aperta” dove farsi conoscere.

La presentazione avverrà all’interno del Concerto del Gruppo Ocarinistico Budriese, domenica 28 febbraio, nel Salone Centrale del Palazzo Mazzolari Mosca, che si affaccia a Casa Rossini, dove il gruppo di fama internazionale, poco prima si presenterà alla città, con le note del Barbiere, affacciandosi al “balcone” della casa natale dell’illustre compositore. https://www.facebook.com/gob.ocarinagroup

Un disco di cioccolato prodotto da Giampaoli, insieme allo staff del CIMP, formerà il monte premi del Concorso. Un progetto che valorizzerà anche i talenti grafici del territorio avendo affidato l’immagine del dolce rossiniano alla cratività degli studenti dell’Istituto Seneca di Fano.

Il Concorso invece inaugurerà il 29 febbraio, in occasione del 224° compleanno con il Flash-Mob Rossini da Piazza del Popolo, alle lore 11 dove tutti i cittadini pesaresi sono invitati ad intonare insieme il “Figaro qua, Figaro là!”

Il progetto Rossini International è sostenuto da un Comitato Artistico Internazionale, formato da musicisti provenienti da diverse parti del mondo. Il Comitato Artistico Internazionale dovrà selezionare i video musicali più interessanti e i Talenti musicali. Le votazioni si svolgeranno attraverso il portale www.cimp.it e organizzeremo un “forum” per far lavorare a distanza la commissione di valutazione. I videoclip artistici invece potranno essere votati tramite i Social dal pubblico con un semplice click!

I video votati dal Comitato Artistico Internazionale, avranno così superato la “semifinale” e quali Finalisti, saranno invitati ad un Concerto di Gala, a Pesaro, nel periodo di Agosto, collateralmente al Rossini Opera Festival, quando Pesaro ha accesi i riflettori musicali e culturali di tutto il mondo; durante il Gran Galà sarà decretato il Vincitore dell’edizione 2016.

Le applicazioni di una operazione così particolare sono tante e tutte in divenire.

Aspettiamo solo di vedere come risponderanno i Giovani Musicisti e gli Artisti di tutto il mondo al nostro invito.

Francesca Matacena Direttore Artistico CIMP

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.