Pesaro e il Premio musicale dedicato alla musica di Rossini

fb_img_1511154609205Il 15° Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”
si svolgerà a Pesaro nella splendida cornice del Teatro Rossini dal 26 al 30 aprile 2018.

Promosso dall’ Associazione Orchestra da Camera di Pesaro al fine di contribuire alla promozione del genio rossiniano nel mondo e di sollecitare i giovani allo studio serio ed appassionato della musica, durante questi anni il Concorso è divenuto uno dei più importanti appuntamenti per le varie scuole musicali di tutto il mondo.

L’edizione 2018 avrà 5 Premi divisi in sezioni:
fb_copertina-scuolePremio School Prize dedicato alle Scuole di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie, conservatori, università, scuole private) con le sezioni per Solisti, Gruppi da camera, Orchestre e Cori giovanili.

fb_copertina-pesaroPremio Città di Pesaro dedicato ai Virtuosi che comprende le sezioni di Pianoforte Solo, Archi, Fiati, Canto Lirico, Musica da Camera, Musica Popolare con i prestigiosi premi di sezione Premio Ugolini per pianisti, Premio Esposito per cornisti, Premio Pezzopane per Cantanti.

fb_copertina-streetStreet Festival il premio “Alla maniera degli Artisti di Strada” per valorizzare il talento artistico nell’arte di strada. Il Premio prevede il coinvolgimento di Fnas la Federazione Nazionale dell’Arte di Strada.

16601814_10154452199058865_7993473032113202388_oPremio BRINGyourROSSINI il contest online dedicato agli artisti di tutto il mondo che vogliano inviare un video musicale dedicato al genio rossiniano. La partecipazione gratuita mette in palio un premio che prevede una Residenza Artistica (un rimborso delle spese di viaggio e soggiorno gratuiti) durante il concorso e la possibilità di partecipare al Rossini International Prize.

cimpIl Rossini International Prize, dedicato alla migliore esecuzione di musiche di Gioachino Rossini, è la sezione finale del Concorso alla quale potranno prendere parte tutti i premiati delle varie sezioni selezionati dalle giurie specialistiche. Inoltre, per aggiudicarsi il Premio, che prevede l’assegnazione del Rossini International Award, una borsa di studio in denaro e concerti premio, potranno partecipare i giovani talenti selezionati durante le audizioni internazionali del CIMP e i vincitori di concorsi internazionali.

Sono previsti Premi in denaro per oltre 15.000 Euro e numerosi Concerti-Premio per i vincitori. Il termine per inviare le iscrizioni è il 14 aprile 2018.

dsc_3562 “E’ davvero meraviglioso durante questi giorni venire a Pesaro e incontrare così tanti musicisti provenienti da così tanti differenti Paesi!
Il Concorso è aperto ai giovani musicisti di tutto il mondo e durante gli anni precedenti abbiamo scoperto fantastici talenti musicali. Per l’edizione 2018, sono previsti tanti Premi Speciali e il palcoscenico di Pesaro sarà ancora più prestigioso, dopo il riconoscimento di Città creativa per la Musica Unesco. Con l’augurio che tutti i giovani musicisti possano trovare a Pesaro un posto dove la loro sensibilità e la musica saranno valorizzate come meritano.” (cit.Francesca Matacena)

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.