Ricordando Alberto Zedda. In ResidArte con Svetlana Sidorova De Sanghi

svetlana

Una grande proposta, un grande progetto arriva da una grande Interprete del Bel Canto. Svetlana Sidorova De Sanghi, da San Pietroburgo, lancia l’invito ad organizzare un Corso per parlare di Canto e di Rossini, ricordando Alberto Zedda.

E’ sempre più vivo il desiderio, la necessità di trasmettere ciò che ho avuto la fortuna di apprendere dai grandi maestri del passato. E il mio cuore è rimasto a Pesaro, una cittadina magica, dove ho conosciuto l’energia della musica di Rossini. Dal Teatro passeggiando verso il lungomare, nel silenzio della spiaggia, studiavo le parti e tutto era facile. Ogni Artista dovrebbe avere la possibilità di trascorrere un periodo in questa straordinaria città…“.

Sono queste le intenzioni con le quali il mezzosoprano Svetlana Sidorova De Sanghi si offre a tenere un MasterClass in Canto Lirico per Giovani Cantanti di tutto il mondo.

La Sidorova ha avuto la fortuna di studiare con alcuni grandi maestri che oggi sono divenuti dei “miti” Carlo Bergonzi, Sergio Segalini, Mario Melani, Alberto Zedda, per citarne alcuni. Consigli di tecnica, segreti della Voce, saperi tramandati, veri pezzi di storia dell’interpretazione, sono queste le ricchezze che non possono essere perdute perchè rappresentano la raffinatezza del linguaggio espressivo che connota il fare musica italiano.

Durante il MasterClass, oltre alle lezioni di Tecnica vocale tenute da Svetlana Sidorova, si potranno rivedere spezzoni di film di lezioni di Alberto Zedda. “Una vera fucina per ogni cantante che voglia avvicinarsi alla musica di Rossini. Il suo approccio con lo spirito rossiniano era unico e non possiamo non tramandarlo” dice la Sidorova che con Alberto Zedda è rimasta legata fino all’ultimo, dopo il debutto in Semiramide nel 1992 al Rossini Opera Festival, in una splendida ed indimenticabile interpretazione di Arsace, diretta dallo stesso Zedda.

La Residenza Artistica si svolgerà i primi giorni del mese di Agosto 2018 nella cornice di Villa Borromeo, a due passi dalla città, ma immersa nel verde di un parco.

Per gli iscritti al MasterClass, la Segreteria del CIMP sta organizzando anche la possibilità di seguire le prove di concertazione del Rossini Opera Festival e gli spettacoli.

Per informazioni scrivere a [email protected]

Attualmente la cantante Svetlana Sidorova si dedica alla ricerca nella didattica e all’ insegnamento del canto lirico nel Collegio del Conservatorio di San Pietroburgo dove ha fondato una bellissima Scuola per lo studio del BelCanto.

Clicca per leggere il curriculum vitae completo svetlana-sidorova_curriculum

 

 

 

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.