Gli Archi in gara al CIMP Concorso Città di Pesaro

Se suoni il violino, la viola, il violoncello o il contrabbasso, ma anche se suoni la viola da gamba o la Lira…metti la pece! Puoi partecipare al CIMP, il palcoscenico grande come il mondo!

Ecco alcune indicazioni su tutte le possibilità che il Concorso ti offre:

PREMIO Città di Pesaro

PREMIO School Prize

All’interno del Bando trovi una sezione ARCHI

Se desideri invece presentarti con il nome della tua scuola, questa è la sezione dedicata a te.

La sezione si suddivide in 3 categorie suddivise per età. D1: fino ai 12 anni compiuti; D.2:fino ai 18 anni compiuti; D 3: fino ai 30 anni compiuti. Il programma è libero. Questa la durata massima della prova. D1: 10 minuti; D.2: 20 minuti; D 3: 30 minuti.

Qui trovi la categoria generica “solisti”. Ecco il minutaggio del programma. Sezione A/B: Solisti 5 minuti; Sezione C/D/E: Solisti 15 minuti

Se nel programma inserisci un brano inedito, originale o trascritto dedicato al genio Rossiniano, puoi essere selezionato dalla Giuria per la finale Rossini International.

Anche se partecipi allo School Prize puoi essere selezionato dalla Giuria per la finale Rossini International. Occorre presentare all’interno del programma un brano dedicato al genio rossiniano o un’arrangiamento realizzato dal tuo professore!

Se hai già un Premio ad un Concorso Internazionale puoi iscriverti direttamente alla Finale Rossini International. Il programma deve includere obbligatoriamente un brano rossiniano o
archi-cimpriginale, inedito o trascritto di qualsiasi genere musicale dal classico all’ improvvisazione. Qualora il brano o i brani dedicati a Rossini abbiano una durata inferiore a 6 minuti il concorrente potrà presentare un brano di un altro autore ad integrazione della prova di concorso che deve avere una durata massima di 15 minuti.

Cosa puoi eseguire per partecipare al Rossini International

  • ORIGINALE ad esempio tra i brani di Gioachino Rossini, per violino il Tema variato e Polacca per violino e pianoforte o Tell Overture per Violino Solo; “Une Larme per Cello Solo, i duetti.

  • TRASCRITTO trascrizioni di opere rossiniane. Esistono molte trascrizioni d’epoca di arie d’opera come ad esempio la Tarantella. Cerca nelle Biblioteche o negli Archivi privati.

  • DEDICATO opere su temi di Rossini come ad esempio Paganini: Variazioni sulla quarta corda sul tema del Mosè

  • INEDITO opere di compositori contemporanei che si ispirano al genio rossinino o lo desiderano commemorare con un brano a lui dedicato. Oppure un’ improvvisazione su un tema rossiniano.archi_jury

La Giuria Archi è già stata individuata. Ognuno di loro rappresenta Grandi Scuole del panorama mondiale.

La Giuria dello School Prize avrà come referente per gli Archi Massimiliano Messieri compositore e direttore d’Orchestra.

Per ogni altra informazione puoi scaricare il Bando Integrale .

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.