Il Premio Pianistico del CIMP Concorso Città di Pesaro

Se sei un pianista e vuoi partecipare al CIMP, il palcoscenico grande come il mondo!

Ecco alcune indicazioni su tutte le possibilità che il Concorso ti offre:

PREMIO Città di Pesaro

PREMIO School Prize

All’interno del Bando trovi una sezione PIANOFORTE SOLISTA.

Se desideri invece presentarti con il nome della tua scuola, questa è la sezione dedicata a te.

La sezione si suddivide in 4 categorie suddivise per età. A1: fino a 10 anni compiuti; A2: fino a 15 anni compiuti; A3: fino a 18 anni compiuti; A4: fino a 30 anni compiuti. Il programma è libero ed è obbligatoria l’esecuzione a memoria. Questa la durata massima della prova. A1: 5 minuti; A2: 10 minuti; A3: 20 minuti; A4: 40 minuti.

Qui trovi la categoria generica “solisti”. Ecco il minutaggio del programma. NON è obbligatoria l ‘esecuzione a memoria. Sezione A/B: Solisti 5 minuti; Sezione C/D/E: Solisti 15 minuti

Se nel programma inserisci un brano inedito, originale o trascritto dedicato al genio Rossiniano, puoi essere selezionato dalla Giuria per la finale Rossini International.

Anche se partecipi allo School Prize puoi essere selezionato dalla Giuria per la finale Rossini International. Occorre presentare all’interno del programma un brano dedicato al genio rossiniano o un’arrangiamento realizzato dal tuo professore!

Se hai già un Premio ad un Concorso Internazionale puoi iscriverti direttamente alla Finale Rossini International. Il programma deve includere obbligatoriamente un brano rossiniano originale, inedito o trascritto di qualsiasi genere musicale dal classico all’ improvvisazione. Qualora il brano o i brani dedicati a Rossini abbiano una durata inferiore a 6 minuti il concorrente potrà presentare un brano di un altro autore ad integrazione della prova di concorso che deve avere una durata massima di 15 minuti.

Cosa puoi eseguire per partecipare al Rossini International

  • ORIGINALE uno dei brani di Gioachino Rossini, per pianoforte tratto dai suoi Peches De Vieillesse

  • TRASCRITTO trascrizioni di opere rossiniane. Franz Liszt ha per esempio realizzato delle bellissime trascrizioni per pianoforte solo delle Soirées musicales di Rossini. Ma esistono molte trascrizioni d’epoca di arie d’opera. Cerca nelle Biblioteche o negli Archivi privati.

  • DEDICATO opere su temi di Rossini come ad esempio Rossini / Liszt: Wilhelm Tell, o Polacca in Si bemolle minore su un tema de La gazza ladra di Rossini (1826).

  • INEDITO opere di compositori contemporanei che si ispirano al genio rossinino o lo desiderano commemorare con un brano a lui dedicato. Oppure un’ improvvisazione su un tema rossiniano.

jury_2018_cimp_piano_soloLa Giuria di Pianoforte Solista è già stata individuata. Ognuno di loro rappresenta Grandi Scuole pianistiche del panorama mondiale.

La Giuria dello School Prize avrà come referente per il pianoforte Rubén Talón, il giovane pianista spagnolo, pluripremiato nei più importanti concorsi internazionali.

Per ogni altra informazione puoi scaricare il Bando Integrale .

 

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.