“Alla maniera degli artisti di strada”

Matinée in-formativa sul tema delle arti in strada e giornata di festa al concorso rossiniano

28 aprile ore 10:30, Piazza Olivieri, Pesaro

Il 28 Aprile prossimo a Pesaro si terrà un incontro formativo dedicato all’arte di strada, durante due giornate di festa e performance, a cura del CIMP – Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro”, in collaborazione con Arthecity Network e FNAS.

Il relatore dell’evento sarà Giuseppe Boron, musicista e Presidente della Federazione Nazionale Arti in Strada. L’incontro sarà aperto a tutti, ci auguriamo la partecipazione di artisti da tutto il territorio nazionale. Si affronteranno tematiche importanti: L’arte di strada passaggio fondamentale nella formazione dell’artista e del pubblico, l’utilizzo artistico dello spazio pubblico come momento di miglioramento della qualità della vita nelle città, arte di strada e spettacolo di strada, il codice etico dell’artista, la situazione italiana: leggi e regolamenti, il progetto Arthecity,

La Federazione Nazionale Arti in Strada invita gli allievi del Conservatorio e di tutte le scuole d’arti performative a partecipare.

Il contesto in cui si terrà la matinée formativa, è il Concorso Internazionale Musicale della Città di Pesaro, un concorso a premi alla sua XV edizione, per giovani musicisti di tutto il mondo, dedicato alla musica classica e diviso in diverse sezioni. Gran parte di queste sarà interamente dedicata al compositore Rossini e come omaggio al genio rossiniano, Arthecity, sotto il cappello di Fnas, insieme al CIMP di Pesaro, promuove un’iniziativa legata all’arte di strada, invitando artisti da tutto il territorio ad esibirsi per le vie e le piazze della città, durante la giornata del 28 e del 29 aprile, con omaggi musicali ispirati alle composizioni di Rossini, in vista dell’anno rossiniano.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, nell’ottica di conferire all’arte e allo spettacolo di strada un’entratura a pieno titolo nei linguaggi artistici, per questo nasce l’incontro tra istituzioni, studi musicali accademici e FNAS.

L’incontro formativo di sabato 28 si terrà in Piazza Olivieri a Pesaro, a partire dalle 10.30, con momenti di dialogo e scambio. A seguire performance musicali in vicoli, piazze e cortili intorno a Casa Rossini, nella splendida cornice della Città creativa della musica Unesco. Gli artisti che vorranno esibirsi, oltre ad assistere all’ incontro, sono invitati a segnarsi sulla piattaforma Arthecity, che per l’occasione avrà postazioni sparse nel centro storico.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.