XU RUIYANG torna a Pesaro come madrina del CIMP

58377002_2576588595703507_5286561230444560384_n

XU RUIYANG torna a Pesaro.

Nella passata edizione era stata nominata all’unanimità dalla Giuria la vincitrice del Premio per la Lirica del Concorso Città di Pesaro.

Francesca Matacena direttore artistico del Concorso ci racconta con emozione il perchè.

“Il giorno dopo al premiazione sento il mio telefono che squilla. Un numero sconosciuto. Una timida voce che parla inglese mi dice un appuntamento ‘sono Xu Ruiyang, maestra. Le vorrei parlare… ‘Resto per un attimo indecisa sulla risposta, la stanchezza mi porta a pensare di rispondere di no. Ma lei insiste con la squisita gentilezza che solo gli orientali hanno. Le chiedo se può raggiungermi. Lei arriva con un piccolo gruppo di amici cinesi. Mi dice ‘Maestra per me è stata una grande opportunità questo concorso; averlo vinto una grande gioia. Le restituisco la borsa di studio di 1.000 € e vorrei che questa fosse il premio per i vincitori della prossima edizione. Torno volentieri a Pesaro a trovarla e a consegnare personalmente i premi se lei mi inviterà’. Questa è stata per me la conferma di quanto sia importante il CIMP per i Giovani Artisti. Per questo mi sono fatta travolgere la vita dagli impegni e dal lavoro che comporta organizzare un evento internazionale.”

Curriculum Xu Ruiyang è un soprano lirico cinese, membro del Beijing Musician Association, direttore dell’East City Musician Association, membro di giuria del China Conservatory of Music Social Art Grade Examination e del Chinese Musician Association Grade Examination, membro fondatore del Xuanwei Art Education. Ruiyang ha quasi trent’anni e nella sua carriera ha vinto il Primo Premio all’International New Star and Art Festival in Russia; la medaglia d’oro al Concorso Lirico Internazionale di Hong Kong; il primo premio al National Higher Level of art conservatory Opera vocal music exhibition; e a Singapore ha vinto il secondo premio al concorso Asia International Music Festival. E’ arrivata in Italia nel gennaio scorso per perfezionare lo studio del canto lirico con il M° Renato Bruson e a fine aprile scorso ha partecipato al Concorso Internazionale “Città d i Pesaro” vincendo il primo premio assoluto. Ruiyang Xu ha una voce lirica di buona potenza e bel timbro, una voce plastica per affrontare vari generi e stile e soprattutto una buona capacità di apprendimento e gestione dello strumento vocale.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.