Spazio al Sipario creativo paesaggistico e architettonico per l’edizione digitale del Concorso Città di Pesaro CIMP online 2021

 

Un Sipario digitale ma creativo quello che propone il CIMP online 2021 che, oltre a valorizzare i giovani talenti musicali, promuove il patrimonio culturale e paesaggistico del territorio di appartenenza dei concorrenti.

upload-a-videoNel bando è espressamente indicata la possibilità di registrare il video anche in ambienti esterni o di particolare rilevanza architettonica o storica della propria città – afferma Francesca Matacena direttore artistico del CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro o all’interno della scuola frequentata. La pandemia causata dal Covid-19 non ci permette di organizzare spettacoli dal vivo e Concorsi di respiro internazionale ma questo non significa che dobbiamo rinunciare a valorizzare la partecipazione. Abbiamo voluto aggiungere qualcosa di nuovo rispetto al Bando 2020 per offrire uno stimolo ulteriore ai tanti giovani musicisti nel ricercare la bellezza paesaggistica o architettonica nella propria città e nelle scuole che frequentano. Oggi possiamo uscire dal lockdown con un sentimento di rinascita e dobbiamo ricominciare dalla nostra storia e dal nostro territorio. Francesca Matacena, Docente al Conservatorio Rossini di Pesaro continua – ambientare il video del concorso all’interno di uno spazio scolastico, sia un palazzo storico o una struttura moderna ha un grande significato di appartenenza. Inoltre facilita l’ inclusione sociale di cui la musica e l’arte rivestono un ruolo centrale nel percorso educativo.

Il concorso è dedicato alla figura di Gioachino Rossini, di cui Pesaro è città natale e il Rossini International Award offrirà anche al Vincitore del prestigioso premio la possibilità di una registrazione professionale da inserire nella piattaforma HalidonMusic.it che si è proposto di sostenere il progetto dedicato ai giovani avviato dal Concorso da 18 anni.

Partendo dal presupposto che nulla può eguagliare una esibizione dal vivo, sia dal punto di vista emozionale che didattico, attraverso la pagina Youtube del Concorso si creerà un palcoscenico virtuale dove ogni concorrente potrà vedere pubblicato il proprio video e farlo votare dai propri fans attraverso un LIKE.

La manifestazione è’ promosso dall’ Associazione Orchestra da Camera di Pesaro, ente accreditato al Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività della formazione del Ministero dell’Istruzione e si realizza con la collaborazione del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica. La premiazione si svolgerà all’interno della Settimana della Musica a Scuola organizzata da INDIRE Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa.

 

Qui il bando completo di allegati per l’iscrizione.

This entry was posted in CIMP story. Bookmark the permalink.

Comments are closed.